Comprare una seconda casa in Toscana conviene: ecco le ultime tendenze
Se si vuole investire in una seconda casa, la Toscana è sempre in cima all’interesse degli acquirenti nazionali e internazionali, ancora più desiderosi di metter mano su un immobile che possa permettere loro di trascorrere le vacanze in comfort e serenità o, di contro, investire in un settore che catalizza nuove attenzioni.
A confermare tale evidenza è stato, qualche mese fa, un interessante report disposto dal quotidiano La Repubblica, secondo cui tra case al mare e ruderi da ristrutturare, poderi e casolari, unifamiliari o appartamenti condominiali nelle località più gettonate, l’investimento in una seconda casa in Toscana è un must per tante famiglie.
PERCHÉ CONVIENE COMPRARE UNA SECONDA CASA AL MARE
Al di là delle preferenze dei singoli investitori, che potrebbero privilegiare l’acquisto di una casa nell’entroterra, le più recenti statistiche confermano come le case al mare possano garantire una stabilità dei prezzi maggiore.
In questo ambito, la ricerca cui facciamo cenno fa peraltro emergere un ventaglio di prezzi molto ampio, con valori che partono da circa 2.200 euro al metro quadro per le zone di Rosignano Marittimo, Castiglioncello, Vada o, ancora, Marina di Grosseto e Marina di Alberese, per salire poi ai picchi di Forte dei Marmi, dove il prezzo di una seconda casa al mare supera di slancio i 7.000 euro al metro quadro.
Sempre in tale contesto, le prestazioni di San Vincenzo sono però quelle che saltano maggiormente agli occhi della ricerca de La Repubblica. Le case al mare in questa area sono infatti quelle che hanno fatto riscontrare l’incremento dei prezzi maggiore tra il 2020 e il 2021 (+ 9%), a conferma delle crescenti richieste per questa zona, in un ambito di calo dell’offerta immobiliare (- 11%).
UNA DOMANDA DA SFRUTTARE
Insomma, dopo un biennio di Covid e di incertezza sul fronte degli investimenti immobiliari, sembra che sempre più persone abbiano rotto gli indugi e abbiano deciso di formalizzare le proprie intenzioni di acquisto della propria seconda casa al mare proprio negli ultimi mesi.
Ecco dunque spiegato il forte incremento della domanda nel 2021, che ha contribuito spingere quasi in doppia cifra l’aumento dei prezzi in alcune zone più gettonate: una simile e solida crescita della domanda ha trovato alcuni mercati parzialmente impreparati, considerato che l’offerta non era così ampia come quella che sarebbe stata necessaria riscontrare per soddisfare la domanda degli investitori. Di qui, un rapido incremento dei prezzi e il ricollocamento dei valori di mercato su soglie drasticamente più elevate del recente passato.
Evidentemente, l’attuale scenario internazionale e locale, con i rialzi dei prezzi energetici e la volatilità indotta dalla crisi in Ucraina, potrebbe creare qualche incertezza. Tuttavia, riteniamo che l’appeal esercitato dal piacevole rifugio di una seconda casa al mare non sarà smentito…